martedì 1 maggio 2007

Three is a magic number? - parte I

C'è chi l'aveva detto. C'è chi aveva cercato di prepararmi. C'è chi aveva tentato di farmi capire. Io, testarda come non mai, ma come sempre in fondo, non volevo crederci. Alla fine aveva ragione lei. Chi? La mia socia, quella della sincronia cromatica. Quella che si aspetta sempre il peggio, e che, per questo, ha quasi sempre ragione. Aveva detto (ed era settembre) "questa stagione mi sa che ci attendono enormi delusioni".
Ora, chiariamoci, non è che come il protagonista di "Febbre a 90°" anche noi viviamo a stagioni. Però un po' sì. Nel senso che a settembre ricominciano dopo una lunga pausa di almeno 3 mesi tutti i nostri telefilm preferiti (leggi: tutti i telefilm americani vedibili). Quindi, lei l'aveva detto, ci aspettano grandi delusioni. Siccome sono troppe per elencarle tutte in un post, facciamo che ci occupiamo solo delle terze stagioni per ora.

LOST - spoiler


Image Hosted by ImageShack.us
una foto promozionale della seconda stagione


Questa era LA terza stagione. La più anticipata, la più attesa, Chiunque non abbia vissuto in una botola negli ultimi due anni, ha almeno un'idea di cosa sia lost. C'era questo aereo Sidney-LA che è caduto in mezzo al mare su un'isola, non si sa dove, nè come, nè perchè. E una cinquantina di persone sono sopravvissute. Nella prima stagione i losties si trovano in giro orsi polari, un mostro che uccide il pilota (Greg Grunberg, al quale sono affezionata da Felicity), una botola, roba da fantascienza. E un sacco di flashback. Nella seconda stagione, tutto uguale, tranne che finalmente appaiono gli others e si scoprono anche dei sopravvissuti della coda dell'aereo ( i tallies) che riscuotono così tanto successo che vengono uccisi quasi tutti. In più, i misteri si moltiplicano e le certezze si azzerano. E nella terza si va avanti così. Solo che sembra sempre che non si risolva nulla, e io mi sono leggermente scocciata. Sarà che sono diventata impaziente, però ho la sensazione che mi stiano prendendo in giro. Più o meno da quando mi hanno detto che le isole, in realtà sono due. In più ho davvero poche speranze che tutto questo si concluda con una spiegazione lucida e credibile.

Ora, bisogna dire che anche qui i segnali c'erano tutti. Lost l'ha inventato J.J. Abrams, quello di Alias. Chiunque abbia visto Alias si sta ancora chiedendo chi fosse Rambaldi e perchè mezzo mondo lo idolatrava e l'altra metà cercava di distruggere i suoi manufatti. Gli altri, vivono molto meglio senza saperlo. Io e la socia sosteniamo da sempre che la colpa di Lost sia di Rambaldi (prima o poi lei ci farà anche un post in cui spiega per bene la sua teoria), ma non lo sapremo fino alla fine, purtroppo.

Veronica Mars - spoiler


Image Hosted by ImageShack.us
una foto del cast della seconda stagione


Quando ho scoperto Veronica Mars, mi pare più o meno quando erano a metà della seconda stagione in USA, me lo sono vista tutto di fila. Qualcosa come 30 episodi in... boh due settimane. Ma c'era un motivo, era bellissimo. Era, dico, perchè non lo è più. E' inutile stare a girarci intorno.
La prima stagione era tutta di un altro livello. C'era, è vero, quel senso di euforia che ti prende (mi prende, almeno) all'inizio di qualcosa di nuovo. C'era un senso di partecipazione per le avventure di Veronica, odiata da tutti da quando le hanno ucciso la migliore amica, Lilly, e poi c'era quella fila di indizi sparsi durante tutti gli episodi per arrivare a scoprire chi fosse il vero assassino di Lilly. E poi c'era Logan, e la storia tra Logan e Veronica, due fatti talmente l'uno per l'altra che se metti assieme i loro nomi fanno LoVe. E poi c'è stato un finale straordinario di quelli che ti lasciano a bocca aperta, insomma di quelli come si deve. La seconda stagione è andata avanti più o meno nello stesso modo, con la differenza che nessun'altra amica di Veronica era stata uccisa. Però bisognava risolvere il mistero di uno scuolabus finito in mare da una scogliera, e non per caso. Anche qui, finale stupendo.

Poi Veronica Mars cambia canale, perchè la UPN, che la mandava in onda prima, si fonde con la WB per creare la CW (ho finito con le sigle, volevo solo farvi notare cosa viene se invertite l'ultima). Ed è la fine di Veronica Mars. Manca il mistero che dura tutta la stagione, e va beh. Manca Wallace il miglior amico di Veronica, e già qui non si capisce perchè, visto che studiano comunque nello stesso posto. Mancano un sacco di altri personaggi, o comunque ci sono ma diventano inutili. In compenso ne arrivano un paio completamente inutili (PIZ? Come fate a chiamare un personaggio PIZ?). E poi, soprattutto, Veronica peggiora. Diventa insopportabile, incomprensibile. Diventa difficile seguire il telefilm e tifare per lei se lei non ti piace. E notate che non ho messo tra i vari motivi per cui questa stagione mi faccia schifo il fatto che lei e Logan si sono lasciati (forse) per sempre.

2 commenti:

nevrotika ha detto...

Hai già detto che io "te l'avevo detto"??e che tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino e che...porca pupazza ma che cazzo gli fate fumare a sti sceneggiatori?

Anonimo ha detto...

Good words.