sabato 28 aprile 2007

Sarà capitato anche a voi...

di avere una musica in testa. E che fate? Non ditemi zum zum zum, vi prego, perchè poi non è detto che la mia musica in testa sia zum zum zum. Anzi, di solito sono canzoni di tutt'altro tipo (qualcuno è arrivato a definirle tristanzuole. Tzè. Donne di poca fede). Beh, comunque, siamo sempre lì. Che fate quando avete una musica in testa? Cantate!
Ecco, qui vi volevo. Primo: non sempre si può cantare. Cioè, in teoria sì, ma conosco poca gente che si metterebbe a cantare in metro, per dire. Secondo: non tutti sanno cantare. Questo è un problema inesistente, perchè tanto chi non sa cantare o non lo sa o non se ne accorge o se ne frega e canta lo stesso. Peggio per voi che gli capitate a tiro.
Se invece vi succede che avete una musica in testa ma non potete/sapete cantare, ho pronta per voi la soluzione definitiva, una vera e propria rivoluzione: lo sblurb. L'unica cosa di cui avete bisogno per fare un buono sblurb è una tastiera, e magari, anche qualcuno su MSN che vi “ascolti”.
Questo perchè lo sblurb è l'espressione istantanea della canzone su tastiera. Detto così sembra chissà che, ma è veramente facile. Mettete che state facendo qualcosa di ininfluente e all'improvviso alla radio passa una canzone che non sentivate da anni e che non potete fare a meno di cantare. Vi fiondate su emmessenne (detto anche MSN) e iniziate a scrivere tutto quello che cantereste. Il testo, ovviamente, ma anche tutto il resto: gli assoli di chitarra, il piano che fa pin pon, la batteria che fa czz czz, il basso dum du dum, gli archi ziiiiiiiiiiiin ziiiiiiiin zaazazaaaaaaa. E questo vuol dire che non è neanche necessario sapere le parole, a volte un bel trallalà rende l'idea molto bene.
Se non avete nessuno su emmessenne o non potete usarlo, o insomma, se siete soli, potreste provare a fare la stessa cosa col blocco note. In fondo non è l'essere “ascoltati” che rende lo sblurb rivoluzionario. E' l'idea di mettere per iscritto tutta la musica che avete in testa. Perchè se verba volant e scripta manent, con lo sblurb si anche la musica da volante arriva a restare.
Però, vi prego, almeno una volta provatelo con qualcuno su MSN. Perchè è come un'esibizione, anzi è un'esibizione. Infatti non ne farete mai due uguali, di sblurb. Perchè vengono dall'ispirazione del momento, da come sentite la canzone in quel momento, da quanto scrivete veloci (eh sì, anche quello è un fattore da non trascurare). E, infine, un consiglio. Scegliete una canzone bella, sì, ma che abbia anche un bel pezzo strumentale, senza parole. Perchè è lì che lo sblurb dà il meglio di sè. Nel dum du dum del basso, nel taratrin trin della chitarra, nel purimpun del piano, nel tusz tururauzaa della batteria. Chiedetelo a chi mi ha sentito sblurbare Paranoid Android.

PS
ATTENZIONE come mi ricordava la mia socia lo sblurb è contagioso.
Quando sblurbi tu, sblurba tutta l'emmessenne tribù!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Oddio ma è bellissimo!!!!
Io ho provato a sblurbare su MSN (ma ancora non sapevo che si chiamasse così e soprattutto non facevo anche le parti musicali!!!)
Però settimana scorsa sono andata avanti per ben due giorni a cantare "Margherita" in ospedale contagiando tutti i miei colleghi e pure qualche paziente (solo quelli che ci stavano con la testa...)

Chiara ha detto...

bene bene, ricordati comunque che le parti musicali sono fondamentali e che cantare non dà le stesse sensazioni...
cioè ormai cantare è banale, lo fanno tutti, persino paris hilton

anche se in certi casi, quando non si può fare altro, andare avanti due giorni a cantare Margherita, qualche punto di contatto con lo sblurb ce l'ha. se non altro perchè dopo un po' tutta la gente inizierà a guardarti e a fare una faccia sblurb (non chiedermi come sia, sta tutto nel nome)

Anonimo ha detto...

Più che altro tutta la gente voleva uccidermi perchè l'ho messa in testa a tutti... (e non avevano una faccia da sblurb XD )

Comunque ci ho provato con una mia amica (con Baba O' Rilley, la prima parte è tutta musica e mi è venuta benissimo!!! ) e lei che apprezza queste cose ha cominciato a sblurbare con me!!!!

Chiara ha detto...

eccoooo, vedi che funziona? certo bisogna farlo con chi apprezza, queste sono finezze, non cose da tutti.

anzi, ora mi metto Baba O' Rilley nella lista di canzoni da sblurbare. nel frattempo mi è venuto in mente che anche Light My Fire dovrebbe venire bene. ovviamente bisogna avere la versione lunga e una bella padronanza dell'assolo

nevrotika ha detto...

mi sa che devo chiudere msn se no mi tocca liiiiiiiiiiiiiighttttttt myyyyyyyyyyyyyyyyyy fireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee