lunedì 8 ottobre 2007

Voglio essere...


Mi pare che siano troppe Simpson in giro. Quelle due sorelle che fingono di cantare e poi cantano in playback e fingono di ballare, e una di loro finge anche di recitare, le evito per il momento. Spero per un momento molto lungo.

Mi occupo delle gialle Simpson. Lisa, sì ok, perchè Lisa è quello che tutte le ragazze dovrebbero/vorrebbero essere. Intelligente, battagliera, fiera delle sue idee, femminista ad oltranza, sa sempre cosa dire, come dirlo, ha un solo vestito e non si preoccupa del fatto che sia fisicamente impossibile che non le cada, così come è messo.

Ma soprattutto Maggie. Perchè Maggie non parla. Perchè Maggie gira in ginocchio. Perchè il ciuccio di Maggie è più espressivo di Ben Affleck, tanto per dirne uno. E perchè, pur non parlando, non camminando, e facendo veramente poche cose, riesce sempre ad essere protagonista.

Lei ti da veramente l'impressione di sapere. Siede lì, guarda e sa. Un po' potrebbe sapere perchè è figlia degli alieni verdi, quelli che guardano i Simpson e sanno. Un po' perchè forse è l'unica che ha capito tutto.
Inutile affannarsi, inutile criticare, inutile esprimersi. E' l'osservatrice ideale, perfetta. Ma quando serve entra anche in azione. Mica per niente è lei a sparare a Burns (sì, sì, ripetetevi che è stato un incidente...)

E non è che non parla perchè non sa, non è che non parla perchè non può. Non parla perchè, in fondo, sa che nessuno potrebbe mai capirla. E quindi resta lì col suo ciuccio ad osservare la sua famiglia...

1 commento:

Anonimo ha detto...

eccellente.